L’utilizzo della realtà aumentata negli e-commerce internazionali è una realtà ormai già consolidata, sicuramente diventerà mainstream anche in Italia.
Perché?
Semplice: la realtà virtuale rende tangibili i prodotti presenti nei portali digitali, rendendo più esperienziale e consapevole il processo di selezione e di acquisto dei prodotti.
La realtà aumentata (AR), attraverso la fotocamera dello smartphone e il suo tracking, permette di posizionare un oggetto virtuale nell’ambiente reale.
Guardando lo schermo vediamo quindi l’oggetto nelle sue dimensioni reali proprio sul pavimento davanti a noi, possiamo ruotarlo, guardarlo da ogni angolazione, avvicinarlo o allontanarlo.
Indubbiamente questa tecnologia ha un impatto enorme in termini di customer experience.
Mettiamo il caso io sia alla ricerca di un nuovo tavolino per il salotto e che lo cerchi adatto al piccolo angolino libero tra la tv e il divano.
Faccio una ricerca su Google e atterro su un e-shop dove, nella scheda prodotto del tavolino, è presente il file AR.
Il tavolino compare magicamente nel mio salotto
Faccio tap sul file e con la fotocamera del mio iPhone inquadro il punto in cui vorrei inserire il nuovo tavolino. Compare nell'ambiente a grandezza naturale così posso vedere il colpo d’occhio estetico, l’accostamento di colori, il materiale, i dettagli e valutare con maggior consapevolezza l’acquisto.
Come starebbe questo oggetto a casa mia? Quanto è grande realmente il prodotto? Com’è l’interno del prodotto?
Grazie alla realtà aumentata, gli utenti possono trovare risposta a molte delle domande che capita di porsi in caso di acquisti online e spesso sono la causa di carrelli abbandonati.
Tutto questo senza bisogno di scaricare un’app aggiuntiva ma utilizzando la fotocamera dello smartphone.
Selle San Marco è un produttore storico di selle, riconosciuto per l’alta tecnologia dei suoi prodotti e la grande cura dei dettagli.
Quando l’azienda veneta ci ha confidato di voler presentare i nuovi modelli in una modalità innovativa e coinvolgente, il nostro suggerimento è stata la rrealtà aumentata.
Abbiamo così modellato in 3d i prodotti, perfezionato i materiali e creato i file .usdz per l’inserimento sul sito sito web, questo è il risultato.